Disegnatori di mappe, inventori di storie

12512493_980006372087956_3952674960592330620_n

“Disegnatori di mappe, inventori di storie” è un laboratorio di cartografia e storiografia semplificate, spiegate attraverso strumenti ludici, sviluppate con l’uso di materiali creativi.

Il laboratorio è pensato per bambini di circa 8 anni (anno più, anno meno).

Sono previsti due incontri, il 17 e il 18 marzo, dalle 16 alle 18:30.

Nel primo impareremo come si disegna e come si legge una carta geografica, e come si svolge il lavoro del geografo. Guarderemo mappe disegnate da geografi e mappe disegnate da artisti. Proveremo a disegnare la nostra personale mappa di un luogo (reale o immaginario) che ci è caro.

Nel secondo incontro, ci concentreremo sul mestiere dello storico, sulla ricerca delle fonti, sull’attendibilità, sul posizionare gli eventi sulla linea del tempo, e su chi e come scrive la Storia, e proveremo a scrivere la nostra personale (versione della) storia.

Quando e dove: 17 e 18 marzo, dalle 16 alle 18:30, presso il Centro Studi Narrazione “Le Città Invisibili”

Il costo per i due laboratori è di 25 euro per i non tesserati, 20 per i tesserati. Per iscrivere il vostro bambino, contattate l’associazione Formidee sulla pagina facebook o tramite la mail associazioneformidee@gmail.com , la prenotazione è necessaria.

Manuela Lino è una laureata alla magistrale di Studi Storici, Geografici e Antropologici, con il pallino della Geografia, della Letteratura e del Genere. Si occupa di scrittura, e didattica dell’Italiano agli Stranieri. Ha esperienza come docente privata per bambini, ragazzi e adulti. Crede molto nello studio della storia e della geografia come strumento per la comprensione della realtà, e nelle tecniche di apprendimento non formali. Fa parte di Formidee sin dall’inizio come socio fondatore.

CONTATTO ISCRIZIONI manuela.lino@libero.it

Comments are closed.